giovedì 16 ottobre 2008
THE TUDORS 2 SERIE
The Tudors è una serie prodotta dalla Showtime che si propone di raccontare la storia del regno e della complicata vita sentimentale di uno dei più celebri sovrani di tutti i tempi, Enrico VIII d'Inghilterra, ricordato per la sua leadership religiosa che portò al sorgere della Chiesa Anglicana ma anche per i suoi sei matrimoni e per le sue innumerevoli avventure erotiche. Seguiamo la sua storia attravero le donne che sono state le compagne più o meno fortunate di ENRICO VIII.
la scorsa stagione ci presentava un Re Enrico che cercava di giostrarsi tra nemici e possibili alleati nei precari equilibri della politica europea, guidato dal desiderio di passare alla storia come l’ennesimo re inglese che ha fatto guerra alla Francia. Sul fronte interno, il suo problema era il bisogno di un erede maschio, ma sua moglie, Caterina D’Aragona, gli ha dato solo la piccola Maria.
Oltre a varie avventure,allaccia prima una relazione con Maria Bolena e poi con sua sorella Anna,che il padre e lo zio manovrano spregiudicatamente per accattivarsi i favori della casata reale.
Solo che Anne non si accontenta di essere l’amante, non intende cedere ad Enrico finché non saranno sposati e ha luogo così, per via di un divorzio che la chiesa si rifiuta di accordare il conflitto col Vaticano che degenererà nello scisma tra cattolici e anglicani.
Nella seconda stagione troviamo un Enrico che si confronta con clerici e statisti riguardo il distacco ormai imminente dell’Inghilterra da Roma, la serie continua a raccontare di intrighi, tresche e tradimenti a corte .
Enrico VIII si autoproclama capo della Chiesa d'Inghilterra quando la chiesa cattolica gli nega l'annullamento del matrimonio con Caterina, che quindi decide di ratificare da sé. Anna Bolena gli chiede di non avere più contatti con la moglie, così Caterina viane bandita da corte.E' un Natale sommesso quello a corte, dove si sente la mancanza della regina.
Sir Thomas More prende una decisione di grande importanza e Thomas Cranmer visita la Germania luterana. Enrico e Anna, invece, vanno in Francia.Enrico non può più aspettare. Dopo aver nominato Cranmer Arcivescovo di Canterbury, sposa segretamente Anna Bolena senza aspettare l'annullamento del suo primo matrimonio.
Poco tempo dopo, Anna dà alla luce Elisabetta,che viene battezzata in gran pompa. Enrico sottopone al Parlamento una legge in base alla quale solo i figli nati dal suo matrimonio con Anna potranno aspirare al trono. L'atto include anche l'obbligo per ogni suddito di riconoscere solennemente la superiorità secolare e spirituale del matrimonio tra il re e la nuova regina.
Per la Chiesa di Roma, il matrimonio tra Enrico e Anna è illegittimo. Sia Thomas More che il Vescovo Fisher rifiutano di riconoscere Enrico come capo della Chiesa inglese, e di conseguenza vengono rinchiusi nella Torre. Intanto Enrico inizia a provare nuovamente interesse per altre donne.La Riforma continua nonostante la scomunica di Enrico da parte del papa. Sir Thomas Cromwell viene incaricato di rendere sia il re che la Riforma più popolari presso il popolo e decide di utilizzare il teatro per questo scopo. Intanto il re ha degli incubi in cui gli appare Thomas More, e la regina diventa sempre più insicura mentre le relazioni extraconiugali di Enrico si susseguono.La Riforma è procede e ormai è inarrestabile. La regina Anna ha problemi nervosi e si sente minacciata dalla sola esistenza di Caterina d'Aragona e di sua figlia Maria. Enrico fa una visita inaspettata a un vecchio amico, Sir John Seymour, che ha una figlia giovane e bella, Jane.
La regina Anna accoglie con enorme freddezza la sua nuova dama di compagnia, Jane Seymour. L'intara corte si angoscia per il problema della successione quando Enrico è vittima di una caduta da cavallo che avrebbe potuto essere fatale durante un torneo. Anna fa una scoperta che la sconvolge.Anne ha un aborto spontaneo e con questo bambino se ne va l'ultima speranza di salvare il suo matrimonio con Enrico. Il re è sempre più distante e sempre più premuroso verso i Seymour, il cui prestigio a corte cresce esponenzialmente. Intanto, accuse di adulterio rivolte ad Anna iniziano a diffondersi, e la regina e i suoi presunti amanti vengono arrestati.Anna Bolena, chiusa nella Torre e ormai condannata, attende il momento dell'esecuzione. Intanto Enrico chiede la mano di Jane Seymour sperando che lei riesca a dargli il sospirato erede maschio............
......ASPETTIAMO LA TERZA SERIE IN LAVORAZIONE ......
Iscriviti a:
Post (Atom)