lunedì 2 giugno 2008

BARONESSA ORCZY * BIOGRAFIA E BIBLIOGRAFIA


Baronessa Emmuska Orczy
(1865 – 1947). Emma Magdalena Rosalia Maria Josefa Barbara Orczy nasce a Tarnaörs, Heves, in Ungheria, il 23 settembre 1865, figlia del Barone Felix de Orczi e della contessa Emma Wass. Viene chiamata Emmuska per distinguerla dalla madre di cui porta il nome. Nel 1868 a causa di una rivolta la famiglia fugge a Parigi, dove Emmuska compie i suoi studi, ma in seguito si sistema a Londra. Nel 1894 Emmuska sposa il pittore Montague MacLean Barstow, ma essendo privi di mezzi aiuta il bilancio familiare come traduttrice e illustratrice. Emmuska si mette a scrivere quasi per gioco, e difatti il suo primo romanzo, The Emperor's Candlesticks (1899) è un flop; tuttavia alcuni periodici le pubblicano dei racconti. Nel 1903 scrive una pièce teatrale su un tema caro alla monarchia: un aristocratico inglese al tempo della rivoluzione del 1789 si adopera per mettere in salvo quanti più aristocratici francesi possibili. Nasce così uno dei personaggi "di cappa e spada" più famosi: la Primula Rossa (le Mouron Rouge in francese, the Scarlet Pimpernel in inglese), nome di battaglia di Sir Percy Blakeney. Trasposto il testo in romanzo, inizia a pubblicare una serie lunghissima di avventure, sempre di enorme successo di pubblico. Emmuska scrive anche una serie di gialli, dove la protagonista, Lady Molly di Scotland Yard, è la prima donna detective della letteratura. Muore a Henley-on-Thames il 12 novembre 1947.

« La cercan qui, la cercan là,
dove si trovi nessun lo sa.
Che impadronirsi mai non si possa
della dannata Primula Rossa? »


La Primula Rossa (The Scarlet Pimpernel) è un ciclo di romanzi scritti dalla baronessa Emma Orczy e pubblicati in fascicoli agli inizi del '900 (e ormai praticamente introvabili). Il primo romanzo (La primula rossa) uscì in volume nel 1905.Le vicende del ciclo sono ambientate nel periodo della rivoluzione francese, quando Robespierre e gli altri membri del comitato di salute pubblica seminavano il Terrore tagliando la testa a chiunque si opponesse al loro governo. Sfortunatamente per i tiranni, giunge in Francia una figura misteriosa a capo di una lega che si adopera per il benessere e la salvezza dei deboli, dei perseguitati e degli oppressi. Questo enigmatico personaggio, acclamato dai nobili decaduti e dai "nemici della repubblica", firma le sue imprese con uno stemma molto particolare: un piccolo fiore scarlatto; per questo motivo è ormai conosciuto da tutti come la «Primula Rossa».
Nessuno può immaginare che dietro la maschera del valoroso e impavido eroe, che si fa beffe del nuovo governo francese, si nasconda la figura del nobile inglese sir Percy Blakeney, «damerino incipriato» fedele amico del principe di Galles. La Primula è il classico eroe orgoglioso, coraggioso e con «gli occhi che sciolgono il cuore».
Questi sono stati fra i primi libri che ho letto da ragazzina ,ricordo che sir percy è stato il mio primo principe azzurro e io sognavo di essere un'eroina che veniva salvato da lui.Mi rendo conto che il mio amore per il genere storico è nato in quel momento da allora i libri che ho letto sono stati migliaia ma il mio eroe il coraggioso e impavido "primula rossa" è rimasto in fondo al mio cuore di romantica "ragazza cresciuta".
Naturalmente dall'opera letteraria vengono tratti diversi film (come l'ottima pellicola britannica del 1934 di Harold Young, dove l'eroe è interpretato da Leslie Howard, o l'improbabile interpretazione di David Niven nel 1950, o lo sceneggiato televisivo del 1999 con Richard E. Grant) e fumetti, con la creazione di un filone letterario e di un tipo di personaggio molto particolare, caratterizzato dall'inafferrabilità.
. Citiamo solo i film più noti:
1917, con Dustin Farnum e Winifred Kingston, regia di Richard Stanton
1934, con Leslie Howard e Merle Oberon, regia di Harold Young
1950, con David Niven e Margaret Leighton, regia di Michael Powell
1982, con Anthony Andrews e Jane Seymour, regia di Clive Donner

1 commento:

FairyRain ha detto...

Mi è piaciuto moltissimo leggere quello che hai scritta su "La primula rossa", io l'ho scoperto da poco, ma lo adoro! Ho apprezzato molto anche la riduzione cinematografica del 1982 con Anthony Andrews (Sir Percy) e Jane Seymour (Marguerite)anche se in inglese ho perso qualche passaggio! Complimenti per il tuo blog molto interessante!