mercoledì 17 febbraio 2010

Una passeggiata per la bella Trastevere



In una bella giornata di sole siamo andati a fare una passeggiata per la caratteristica e sempre affascinante quartiere di Trastevere.

Al tempo delle origini di Roma la zona di Trastevere era una terra ostile che apparteneva agli etruschi. Roma la occupò per poter sorvegliare il fiume da ambo i lati.La considerazione della zona come parte della città inizia con l'imperatore Augusto.Il Trastevere del medioevo aveva vie strette, tortuose e irregolari,un labirinto di viottoli.Grazie al parziale isolamento (si trovava al di là del Tevere) e all'ambiente multiculturale fin dal tempo dell'antica Roma, gli abitanti di Trastevere, chiamati trasteverini, venivano a formare quasi una popolazione a sé stante: popolani di nota tenacia, fierezza e genuinità. Inoltre, le donne erano considerate molto belle, con occhi e capelli molto scuri e dai bei lineamenti.

Oggi Trastevere mantiene ancora il suo carattere grazie alle strade tortuose coperte di sanpietrini su cui si affacciano case popolari medioevali. La notte si riempie di persone, sia italiane che straniere, grazie alla ricchezza di ristoranti e pub per ogni fascia di prezzo. È uno dei quartieri più vivi, caratteristici e autosufficienti della città.

Trastevere offre ristoranti tipici romani e in uno di questi "Taverna La Scala" siamo andati a mangiare dopo la nostra passeggiata per le sue vie disseminate di piazzette e cortili caratteristici


in questo simpaticissimo ristorante abbiamo mangiato prettamente cibi romani e bevuto ottimo vino e forse dalle nostre facce si nota quanto eravamo soddisfatti e contenti della nostra gita!

Nessun commento: