Oggi mia cognata mi ha portato questa farina egiziana per provare a fare il pane di Kamut...come si può notare è venuto proprio buono e consiglio a tutte di provarlo...
Storia
Il kamut è un antico tipo di grano di origine egiziana, molto usato per la preparazione di pane e pasta in quanto la sua farina può sostituire quella di grano duro; l’uso di questo cereale ai giorni nostri si deve ad un coltivatore del Montana che propagò alcuni semi trovati in una tomba egizia, dopo essere tornato da un viaggio sulle sponde del Nilo. Negli anni settanta l’agronomo Bob Quinn si interessò a questo grano prodotto da quei semi egiziani e lo chiamò “kamut”, che vuol dire grano nella lingua egiziana antica; il nome scientifico del kamut è Triticum turgidum.
Rispetto al grano comune, il kamut è più ricco di proteine, ben il 40% in più, e di minerali, come il magnesio e lo zinco, inoltre contiene vitamine e acidi grassi insaturi; è un alimento molto energetico e quindi è indicato nella dieta degli sportivi e delle persone che devono riprendersi dopo un periodo di convalescenza, anche perché è facilmente digeribile.La farina di kamut è molto dolce, tanto che il suo sapore ricorda quello delle nocciole e del burro, e può essere sostituita a quella di frumento in quasi tutte le ricette.
Ho preparato la ricetta usando la macchina del pane perché la ricetta ha una lunga lievitazione
Ricetta del pane di Kamut
Ingredienti:
500 gr di farina di Kamut,300 gr acqua,10 gr lievito secco,10 gr sale 20 gr zucchero 20 gr olio oliva.
mettete nel contenitore della mdp in ordine l'acqua,il sale, lo zucchero, l'olio, la farina, il lievito.programmate la mdp sull'impasto integrale e con cottura croccante,il risultato è evidente!
Nessun commento:
Posta un commento