lunedì 22 agosto 2016

Una tranquilla domenica di agosto ognuno ha cucinato qualcosa, ecco le ricette...

                                             Le ciambelle di Carlotta 

 500g. di patate bollite sbucciate e passate al setaccio.
 500g. farina "00"      100g.  margarina     25g. lievito di birra      2 uova       2 cucchiai di zucchero     2 cucchiai di latte      scorza di limone grattugiato     zucchero     olio per friggere.
sciogliere il lievito nel latte e impastarlo con la farina, le patate, la margarina, le uova, i 2 cucchiai di zucchero, la scorza di limone e lasciare riposare l'impasto. 
Quando l'impasto è ben lievitato formare delle ciambelline e lasciarle riposare per la seconda lievitazione,quindi friggerle e passarle nello zucchero. 
 


Lo sfincione di Massimiliano...........purtroppo non ci sono foto ....troppo buono e non dà la ricetta....ma lo convincerò  alla mamma non si può dire di no!
                     
               Le polpette di melenzane di nonna Lina 
Sbucciate e tagliate a pezzetti 2/3 melenzane mettetele in salamoia per un pò scolate e asciugate.Soffriggere una bella cipolla unite le melenzane e fate soffriggere a fuoco lento,quando saranno fredde impastate con 2/3 patate  formaggio grana ,pangrattato se necessita e 1 uovo.Fate delle polpette e dopo averle passate nel pangrattato friggerle. I piccoli crescono guardano e vogliono imparare....

                                Il cuscus al salmone di Patrizia
Un sapore che non ti aspetti e un gusto speciale a questo semplice e gustoso cuscus, dopo ave preparato 200g. di cuscus unitevi 100g.di pomodorini 200 g. di salmone affumicato a pezzetti 2 cucchiai di senape foglioline di menta, dell'olio e 1 cucchiaio di curcuma mescolate il tutto e buon appetito....



e Anna? ......Il mio contributo..... ho mangiato e lavato i piatti.....                          

Nessun commento: