martedì 9 dicembre 2008

8 DICEMBRE LA FESTA DELL'IMMACOLATA A PALERMO


L'Immacolata Concezione a Palermo (la festa del 7 e 8 dicembre di ogni anno).
Particolare devozione ha il popolo palermitano per la Vergine Maria, nella madre divina ha riservato un posto privilegiato, la pietà popolare si manifesta onorando le sue immagini e le sue statue e in specificato modo la sua festa, per occasione rinnova il “voto sanguinario” per cui viene definito “dovere” dei palermitani “difendere l’immacolato concepimento sino all’ultimo respiro dell’anima”.
Ci si reca in pellegrinaggio, nella chiesa di San Francesco d’Assisi per tutta la serata del 7 dicembre per visitare la sua cappella,La festa religiosa inizia con il pellegrinaggio delle Confraternite dalla Cattedrale, fino alla Basilica di San Francesco e con la messa, seguita dal corteo che dalla Basilica raggiungerà piazza San Domenico per il tradizionale omaggio floreale all’Immacolata.
"Trema lu 'nfernu e trionfa Maria.....viva Maria 'mmaculata" con questo grido, i confrati della congregazione del Porto e Riporto portano in processione la "vara" con la pregevole statua dell'immacolata, eseguita in argento sbalzato e cesellato e fuso che rappresenta la visione di Giovanni descritta nell'apocalisse dove si vede una donna attorniata dai raggi del sole che reca sotto i suoi piedi la luna e il suo capo cinto da una corona di dodici stelle.

Sulla scia della tradizione religiosa, con la notte dell'Immacolata si apre, per i palermitani, ufficialmente, il periodo delle festività natalizie,quale modo migliore di passare la nottata se non ... giocando?
Ci si riunisce nelle case di amici e parenti a grupponi, si mangia, si gioca a carte, a tombola e altro, poi magari si scende a fare un giro in città.

IL BUCCELLATO, U CUCCIDDATU
E' il primo dolce che appare sulla tavola si respira aria di natale Nel palermitano esso rappresenta una grossa ciambella o dei tozzetti di pasta frolla ricoperti di glassa bianca di zucchero o velato o lasciati al naturale(grezze) spalmati di miele, con confettini multicolori e da ciliegie e fichi sciroppati o con pistacchi di Bronte.

U SFINCIUNI
"U Sfinciuni" è un tipico piatto palermitano, caratteristico del periodo natalizio; un equivalente siciliano della Pizza Napoletana. Pietanza povera per la nostra cucina, nasce dalla necessità di non presentare, per le feste, il solito Pane, ma qualcosa di diverso. A Palermo i semplici elementi base vengono arricchiti con della salsa di pomodoro ed altri ingredienti come acciuga e caciocavallo che danno loro un sapore diverso.La sera delle vigilie tutto il paese è inondato dal profumo delle teglie che vanno e vengono da un forno all'altro; lo sfincione si potrebbe definire un pane condito, ma la ricchezza dei suoi condimenti lo fa diventare un piatto unico nel suo genere.

Nessun commento: