martedì 30 dicembre 2008

BUON 2009 IL MIO CENONE DI FINE ANNO

ECCOCI ALLA FINE DEL 2008
PER ACCOGLIERE IL NUOVO ANNO PREPARERO' UNA CENA A BASE DI PESCE PER POCHI INTIMI.

Come inizio un piatto di OSTRICHE FRESCHE
Aprite le ostriche a crudo guarnitele con spicchi di limone e Tenete in frigorifero fino al momento di servire.
Continuamo con un vassoio di
CROSTINI

alla crema di tartufo ,alla crema di olive e al salmone.
tostare leggermente delle fette di pancarrè tagliate e condite con le varie salsette a base di crema di funghi e tartufo o di crema di olive nere e formaggio cremoso o salmone e maionese.
SALMONE AFFUMICATO CON PANNA ACIDA

200gr di salmone affumicato, ½ di patate novelle per la salsa, 200 gr di yogurt bianco, 50 gr di Filadelfia o ricotta, panna liquida quanto basta, ½ limone, sale, erba cipollina.
Prendete il salmone affumicato e disponete le fette a raggiera in un bel piatto da portata di forma rotonda. Nel mezzo mettete le patate novelle bollite o se sono patate grosse, tagliate a tocchetti. Fate la salsina mescolando lo yogurt bianco, meglio se di tipo greco, succo di limone, sale e panna quanto basta per avere un composto cremoso ma abbastanza liquido, tipo pastella. Versate la salsa sulle patate e spolverizzatele con un trito di erba cipollina. Il piatto è pronto.
TAGLIOLINI ALL'ASTICE

Per 4 persone
350 gr di TAGLIOLINI-2 astici di media grandezza-5/6 pomodorini rossi-Olio-Sale-1 porro-1 bicchiere di vino bianco o 1 bicchierino di cognac
Mettere l’olio larga e aggiungere il porro.Farlo leggermente imbiondire e aggiungete i pomodorini lavati precedentemente e fare andare a fiamma vivace, aggiungere l’astice sciacquata in precedenza e tagliata sul dorso in senso verticale, mettere il cognac o il vino e far evaporare.Cuocere per una decina di minuti coperto e a fuoco medio.A questo punto togliere l’astice e fate proseguire la cottura per altri 5/6 minuti scoperto e a fuoco vivace e spegnere.Nel frattempo tagliare l’astice a metà e tenerla in caldo.Mettere a bollire una pentola con abbondante acqua salata e al bollore calate la pasta.Scolatele al dente.Mettere la pasta nella padella dove è stato cotto il sugo e far saltare a fuoco vivace se dovesse risultare un po’ asciutto,mettere un po’ di acqua di cottura.Servire in piatti individuali con metà dell'astice.
GAMBERI AL BASILICO

semplice e veloce ricetta sbollentate i gamberi in acqua bollente salata per pochi minuti, non devono assolutamente stracuocere. Scolateli, e lasciateli raffreddare.
Lavate velocemente le foglie di basilico, ed asciugatele. Pelate l’aglio, e tritatelo finemente assieme al basilico. Preparate una salsina mescolando il trito di basilico ed aglio, con il succo di un limone, 8 cucchiai di olio, e sale e pepe.Disponete i gamberi in quattro piatti, condite con la salsina al basilico, e decorate a piacere con fette di limone e qualche rametto di basilico.
TRIS DI PESCE AL CARTOCCIO

Pesce a piacere (orata, spigola, triglie ma solo se grandi, ecc.)
Patate-Pomodori polposi freschi-Vino bianco q.b.-Olio q.b.-aglio-Prezzemolo tritato-Sale q.b.-Pepe q.b.-Carta forno o carta alluminio per fare i cartocci.Preparare i cartocci con un filo d'olio, per oleare il foglio,uno strato di patate affettate,uno strato di fette di pomodori,sale,olio,il pesce con un po' di prezzemolo e aglio nel ventre,pepe,una spruzzatina di vino bianco.Si chiudono per bene i cartocci e si adagiano su una teglia Si infornano a 180 gradi per circa 35 minuti, se si tratta di pesci grandi,
oppure 25-30 minuti se si tratta di pesci piccoli.
PER CONCLUDERE ALLA MEZZANOTTE
COTECHINO CON LETICCHIE

BUON 2009
L'anno scivola via
per alcuni nel buio di sé.
Con lacrime che scavano
l'animo e tolgono il respiro.
Per alcuni con una stella
luminosa che brilla nel cielo.
Con la gioia che riempie il cuore.
E tasche pieni di sogni.
Auguro di cuore a chi piange
che le lacrime si trasformino
in lacrime di felicità
e che nel buio si accenda una luce
e il respiro sia più forte di prima.
Che la gioia raggiunga il cuore di tutti
e che ogni sogno trovi la sua strada.
(Autore: Silvana Stremiz)
che il 2009 sia un anno meraviglioso
AUGURI A TUTTI

BUON 2009

Nessun commento: