venerdì 2 aprile 2010

Torta di Pasqua Umbra


Ormai da anni pur essendo siciliana apprezzo molto questa torta pasquale Umbra che per la famiglia di mio genero Francesco è una tradizione che non deve mancare sulla tavola di pasqua.
Quest'anno non potendo assaggiare quella autentica che mandano a mia figlia a Roma dal bellissimo borgo di Tavernelle, luogo d'orine della famiglia di Francesco, perchè purtroppo non passerò le feste pasquali a Roma, mi sono adattata a prepararne una io con la mia mdp, e sinceramente devo dire che è proprio venuta bene ed è squisita, tant'è che mi hanno chiesto di prepararne alcune per tutte le feste pasquali.

TORTA PASQUALE UMBRA
4 uova, 200 gr. acqua o latte, 200 gr.farina 00, 200 gr. farina manitoba, sale pepe, 40 gr d'olio oliva o strutto, 40 gr. burro, 2 cucchiai di zucchero, 80 gr. grana grattuggiato, 40 gr. pecorino grattuggiato, 40 gr. emmental gattuggiato, 90 g. tra grana pecorino ed emmental a pezzetti, 3 bustine di lievito secco.
Ho sbattuto le uova ed ho messo in ordine nel recipiente della macchina le uova il sale e il pepe l'acqua,l'olio, il burro, le farine, i formaggi grattuggiati, lo zucchero e il lievito al beep ho aggiunto i formaggi a pezzi ed ho usato il programma lungo(ore 3,30).Il risultato è veramente eccellente!
Buon appetito e buona Pasqua!

Nessun commento: