sabato 27 dicembre 2008

I CANNOLI DI DATTILO


Grande abbuffata per queste feste natalizie ,è stato un cercare di superarsi l'uno con l'altro nel cucinare i piatti più gustosi e buoni del momento,comunque in questo
bailamme di piatti cucinate da noi mamme zie nonne e varievi voglio far conoscere i famosi cannoli di Dattilo(paesino nei dintorni di Trapani).I cannoli sono una delle specialità più conosciute della pasticceria siciliana.
In origine venivano preparati in occasione del carnevale; col passare del tempo la preparazione ha perso il suo carattere di occasionalità ed ha conosciuto una notevolissima diffusione sul territorio nazionale, divenendo in breve un rinomato esempio dell'arte pasticcera italiana nel mondo.Si compone di una cialda di pasta fritta (detta scòrza e lunga da 15 a 20 cm con un diametro di 4-5 cm) ed un ripieno a base di ricotta.
In ogni angolo di Sicilia trovi i cannoli che grossomodo si somigliano e sfido chiunque a dire che non sono buoni, ma ci sono zone come Piana degli albanesi e Dattilo che ne fanno qualcosa di divino e insuperabile.“Beddi cannuola di Carnivali… Su biniditti spisi li dinari…”, diceva un poeta dell’800 inneggiando al mitico cannolo siciliano.Per la scorza, si formano piccoli dischi di pasta (fatta di farina di grano tenero, vino, zucchero e strutto) che vengono arrotolati su piccoli tubi di metallo e poi fritti, tradizionalmente nello strutto.Una volta la pasta veniva arrotolata su piccoli cilindri ritagliati da canne, che diedero il nome al dolce.Il cannolo farcito viene poi spolverato di zucchero a velo.I cannoli vanno riempiti al momento di mangiarli; questo perché, con il passar del tempo, l'umidità della ricotta viene assorbita dalla cialda facendole perdere la sua croccantezza.E cosa c'è di meglio di un bel cannolo di Dattilo tra i più lunghi e grossi che si producano in Sicilia con una ricotta lavorata grossolanamente ma deliziosa che ticonquista prima con l'odore,e poi dalla vista ,dei magnifici,supremi,cannoli di Dattilo per chiudere una serata? Provare per credere!!!!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

complimenti per la fantasia1
ho stampato le tue ricette spero di provarle prima o poi cia Marianna

Anonimo ha detto...

non ci credevo.. da buon catanese pensavo.... meglio che a catania non ce nè...invece, la mia ragazza è di trapani e ..insomma, mai gustati così buoni, mai!!! bravi!!!

Anonimo ha detto...

ho da poco scoperto il tuo blog. complimenti. nn sono siciliana ma conosco molto bene i cannoli di piana degli albanesi......eccezionali......
P.S. adoro la vostra cucina. spero di trovare le ricette della vostra rosticceria..... a presto

Anonimo ha detto...

Salve, dov'è possibile comprare le scorze di cannolo..??