martedì 23 dicembre 2008

MENU' DI NATALE


ecco il mio menù di natale con le relative ricette spero di fare cosa gradita a chi come me vuol fare bella figura ma può contare solo su se stessa la mia cena è per 10 persone e per cominciare ecco il menù che ho stampato

Per quello che riguarda gli stuzzichini da mangiucchiare in piedi preparerò degli stuzzichini di datteri e speck e frollini al parmiggiano eccole ricette

FROLLINI AL PARMIGIANO
150 gr. di burro, 150 gr. di parmigiano, 150 gr. di farina, un tuorlo d'uovo, noce moscata. Mescolare il burro sciolto con il parmigiano, incorporare il rosso d'uovo e poi la farina con una grattata di noce moscata, impastare con la punta delle dita il più velocemente possibile fino ad ottenere una palla . Avvolgerla nella pellicola e farla riposare in frigo almeno un' ora . Stenderla non troppo sottile tra due fogli di carta forno col matterello, ricavare dei frollini con una formina rotonda, guarnire i frollini con semi di sesamo, paprica, granella di noci, rosmarino essiccato. Cuocere in forno a 180° per 10 minuti. Togliere i frollini appena si colorano.

STUZZICHINI DI SPECK E DATTERI
una confezione di datteri secchi-pistacchi-fette di speck sottili.In ogni dattero inserire un pistacchio, come se fosse il nocciolo della prugna; avvolgere ogni dattero in una fetta di speck e fermare il tutto con uno stuzzicadente,spolverizzate con pistacchi tritati.
Per gli antipasti sono previste delle girelle variamente condite dell'insalata russa e dei muffins al formaggio con capocollo.

GIRELLE
pan carré al latte per tramezzini Philadelphia maionese
olive bianche- tonno- prosciutto cotto a fette.Dapprima,schiaccio il pan carré con il matterello.Poi ci spalmo sopra del Philadelphia e della maionese poi metto del prosciutto cotto e delle olive bianche su quello con il Philadelphia.Del tonno mescolato con il formaggio e capperi tritati.Del prosciutto cotto su quello con la maionese,arrotolo e metto nella pellicola trasparente. Tutte insieme pronte per una nottata di frigo. Ed eccole servite.

MUFFIN AL FORMAGGIO
250g di farina manitoba-200ml di latte-2 uova intere-40g di burro + 1 cucchiaino di strutto-1 bustina di lievito secco-1 cucchiaino scarso di sale-2 mozzarelle-50g di grana-50g di pecorino romano
ho messo nella ciotola del mio frullino:la farina,il lievito e il sale e ho mescolato un po’,adesso prendete il grana e il pecorino e grattuggiatelo a scaglie,poi aggiungete nella ciotola del frullino:le uova,il latte,il burro sciolto insieme allo strutto e metà del formaggio grattugiato,e lavorate il tutto x pochi minuti ora imburrate uno stampo x muffin e distribuite l'impasto a cucchiaiate in ogni pirottino,aggiungete sopra una manciata di formaggio grattuggiato e infornate a 180° x 20 minuti.sono da servire con vicino un piatto di capocollo
Come primo preparerò

LASAGNE ALLA CREMA DI RICOTTA E CARCIOFI
250 di pasta fresca molto sottile per lasagne- una confezione e mezza di carciofi surgelati (circa 4 etti)- 300 gr. di ricotta- 50 gr. di parmigiano- 6 gherigli di noci uno spicchio di aglio 1 cucchiaiata di prezzemolo tritato olio, sale pepe ,besciamella . Metti un po' di olio in una padella antiaderente e uno spicchio di aglio, fai insaporire l'olio poi aggiungi i carciofi ancora surgelati e cuocili piano a fuoco medio-basso.
A metà cottura e quando si è asciugato un po' il loro liquido, spruzzali con mezzo bicchiere di vino bianco, fai evaporare e continua a cuocere a fiamma bassa fino a cottura (devono essere teneri).
Prima di spegnere la fiamma spolverizzali con il prezzemolo.Passa al mixer i 3/4 dei carciofi, 80 g di ricotta, una manciata di parmigiano, 6 gherigli di noci e frulla fino ad ottenere una crema.
Prendi una pirofila, bagnala con poco latte poi stendi una sfoglia di pasta poi un velo omogeneo di crema. Continua fino ad esaurimento degli ingredienti ma non più di cinque strati.
Termina con il velo di crema e i carciofi lasciati integri nella padella.
Cuoci in forno a 180° per circa 10 minuti coprendo le lasagne con un foglio di alluminio, poi scoprile e continua la cottura per altri 6-7 minuti. Devono risultare leggermente dorate.
come secondo ho preparato 2 piatti che ritengo buoni di facile esecuzione e di grand'effetto.

LA FARAONA RIPIENA
1 faraona, 100 gr. di bacon, una cipolla piccola, 50 gr. di burro, 3 cucchiai di mais dolce, 10 prugne secche senza nocciolo, 5 fette di pan carrè, sale, pepe, una tazzina da caffè di latte, prezzemolo, olio.
Tritare nel mixer il bacon con la cipolla, mettere il tutto in una padella con il burro, il mais e le prugne e far rosolare. Fuori dal fuoco aggiungere il pane tagliato a pezzetti, il latte, sale, pepe, prezzemolo e farcire l'interno della faraona dopo averla accuratamente lavata. Cucire la faraona per non far uscire la farcia o chiuderla con qualche stuzzicadenti, metterla in una teglia coperta con l'alluminio e farla cuocere in forno 1 ora e 30, anche 2 ore, a 180°-200°. Servire gia' tagliata a pezzi e accompagnata dalla farcia.

ROTOLI DI MAIALE IN CROSTA
(per 6 persone): 600g di fettine di maiale, 250g di bietola, 200g di prosciutto crudo a fette, 200g di fontina a fette, 100g di lardo a fette, olio extravergine di oliva q.b., sale q.b.
Stendere un foglio di carta da forno su un piano di lavoro e disporre le fettine di maiale con il prosciutto crudo, la bietola lavata e sbollentata e la fontina; arrotolare e avvolgere i rotoli nel lardo; salare e legarli con lo spago; rosolarli in una padella con l'olio e terminare la cottura in forno a 200 gradi per 40 minuti. Togliere i rotoli dal forno e lasciarli riposare per qualche minuto prima di servire
Per concludere una macedonia semplicissima ma di grand'effetto .

MACEDONIA A STRISCE
Frutta preferita (qui banana, fragole, kiwi, mango, melagrana), zucchero a velo, succo di limone, un ciuffetto di menta per decorare. PreparazioneCominciare schiacciando con una forchetta la banana e mescolarvi poco succo di limone. Non usate minipimer o frullatori.
Versare il composto in un bicchiere alto e spolverizzare con poco zucchero a velo.
Mettere in frigorifero finche' preparate il secondo strato.Procedere cosi' con tutta la frutta mischiandola sempre al limone e poco zucchero, alternando i colori.
Decorare con chicchi di melagrana ed un ciuffetto di menta.

NON MI RESTA CHE FARE GLI AUGURI DI BUON NATALE A TUTTI
E BUON APPETITO!!!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Che belle ricette, credo che per questo natale ti copierò tutti gli antipasti :)