domenica 21 marzo 2010

BUONA PASQUA ECCO LE MIE PECORELLE


Buona pasqua a tutti ecco che ho fatto le mie pecorelle e le mie campanelle,non sono bellissime?La ricetta la trovate nel blog,la fantasia farà il resto...

venerdì 19 marzo 2010

19 MARZO FESTA DI S.GIUSEPPE


A Palermo come già ho narrato la festa di S.Giuseppe è molto sentita ancora oggi si vedono in alcuni rioni della città vecchia i falò in cui si lasciano bruciare tutte le cose vecchie di casa. La vampa di San Giuseppe, ricorre ogni anno la sera della vigilia del 19 Marzo, ci sono poi le pietanze tipiche come la “pasta con le sarde” e i finocchietti di montagna accompagnata con un po’ di mollica “atturrata” (tostata), definita, un tempo, “il cacio dei poveri”,vengono poi preparati dei piccoli pani,che una volta benedetti, vengono distribuiti ai fedeli. Non mancano le buonissime Sfinci.

giovedì 18 marzo 2010

30.000
VISITE
GRAZIE!!!

venerdì 12 marzo 2010

Pecorella di pasqua e frutta martorana delizie palermitane


Ricetta Siciliana per la realizzazione di pecore, frutta, ortaggi, ecc... INGREDIENTI PER MARTORANA O MARZAPANE:
1 Kg. FARINA DI MANDORLE
1 Kg. ZUCCHERO A VELO 150 gr. GLUCOSIO 150 gr. ACQUA 2 FIALE ESSENZA DI MANDORLA 1 BUSTINA DI VANILLINA COLORI ALIMENTARI PROCEDIMENTO E CONSIGLI: 1) Miscelate in una scodella la farina di mandorle, lo zucchero a velo, il glucosio, la vanillina e l’essenza di mandorla. 2) Versate l’acqua ed impastate per pochi minuti, dapprima con un cucchiaio. Poi con le mani. Si raccomanda di non impastare per molto tempo perché si otterrebbe un impasto oleoso e non utilizzabile. 3) Passate le mani nell’amido per dolci e formate con l’impasto ottenuto dei coni di varia dimensione tenendo conto della grandezza degli stampi a disposizione. E’ importante in questa fase passare le mani per più volte nell’amido per ottenere dei coni ben lisci e non appiccicosi. 4) Spennellate lo stampo di gesso con l’amido, quindi inserite la punta del cono di pasta di mandorle nella testa dello stampo, poi piegate il cono seguendo il corpo della pecora. 5) Sovrapponete l’altra metà dello stampo di gesso e tenendole ben ferme, pressate con forza la pasta di mandorle dentro l’incavo. Tagliate la pasta in eccesso, separate le due parti dello stampo, estraete la pecora e togliete con un pennello le tracce di amido. 6) Per colorare adoperare i colori alimentari sciolti in una soluzione per metà acqua e metà alcool per alimenti. N.B. -Lo stesso procedimento può essere utilizzato anche per realizzare frutta martorana, ortaggi, pesci, ecc… -In caso non avete l’amido per dolci da utilizzare come distaccante, esiste un altro metodo che è quello di rivestire lo stampo con la pellicola trasparente che oltre a lasciare pulito lo stampo permette una estrazione più facile e veloce.
in questo sito potete trovare tutto quello che serve per fare le pecorelle e la frutta martorana http://www.splendart.com.

sabato 6 marzo 2010

SPIGOLATURE QUA' E LA' Anna e i limoni



vi è stato nella mia vita poco più di una decina di anni fa il tempo in cui dovendo ristrutturare la mia cucina e avendo deciso di farla in muratura decisi di scegliere come soggetto i limoni.F acile per me avendo una figlia all'istituto d'arte fare dipingere a lei i mattoni,che ancora adesso sono veramente belli,da lì ovviamente si scatenò una corsa a comprare tutto quello che serviva in cucina con soggetto i limoni, adesso confesso a distanza d'anni che quando vedo limoni mi viene un brivido perchè conoscendo la mia passione tutti mi hanno per anni regalato solo oggetti di cucina con quel soggetto.
P.S.Naturalmente mancano molti oggetti tipo un servizio di piatti con i limoni che come mia figlia mi ha ricordato si è presa lei,e tante presine strofinacci e altre piccole cose che ho dimenticato ...MENO MALE CHE E' FINITA L'EPOCA DEI LIMONI!!!!

Pennette alla carbonara di carciofi


Iingredienti:2 carciofi puliti e tagliati a fettine sottilissime,3 fette di gunciale, 2 uova, una piccola cipolla, uno spicchio d'aglio, grana grattuggiata, 350 g. penne.
in una padella soffriggete dolcemente la cipolla tritata , il guanciale tagliato a striscioline, i carciofi ,in una zuppierina sbattete 1 uovo intero più un rosso. Cucinate la pasta e appena scolata unitela al condimento aggiungete il grana e le uova sbattute pepate il tutto e servire .