giovedì 15 maggio 2008

Paullina Simons


"Il giardino d'estate"
Si erano incontrati a Leningrado alla vigilia della seconda guerra mondiale. Si erano amati tra gli stenti, la desolazione e le bombe di un assedio terribile, sognando di poter vivere un giorno altrove, in pace. Poi, il dramma del distacco…
Sono passati venti anni da allora. Tatiana e Alexander si sono miracolosamente riuniti in America, la terra dove lui è nato e da dove, bambino, era partito. Il loro sogno di libertà è stato esaudito; la loro unione è stata benedetta dalla nascita di un figlio, Anthony. Eppure Tania e Shura non sono felici. Sul loro rapporto pesano le ferite, il dolore, i fantasmi delle tragedie vissute. Pur amandosi ancora profondamente, non riescono a ritrovare la meravigliosa intimità, la passione febbrile di un tempo: entrambi coltivano nell’animo oscuri segreti e paure che non riescono a rivelarsi l’un l’altra.
Mentre lottano per costruirsi una nuova vita in Arizona, vivono con disagio anche il clima di sospetto e intimidazione dovuto alla Guerra Fredda in atto: ex capitano dell’Armata Rossa, Alexander è nel mirino del governo per i suoi trascorsi nell’esercito dell’URSS. E quando Anthony, il loro primogenito, si arruola volontario in Vietnam e scompare nei gorghi di un conflitto feroce, Tania e Shura sentono che gli incubi del passato sono tornati a minacciare il loro fragile equilibrio. Riusciranno a vivere quell’esistenza serena e normale che avevano sognato nella capanna di legno durante la luna di miele a Lazarevo?
Torneranno mai a passeggiare insieme nel Giardino d’Estate a San Pietroburgo?
Intensa, toccante, epica, piena di sentimenti esaltanti e con due protagonisti straordinari che hanno incantato e commosso milioni di lettrici, si conclude con Il Giardino d’Estate la saga più romantica e appassionante degli ultimi anni: la storia di un amore che vince la paura e la morte, sfida il destino e la Storia, ed è messo nuovamente alla prova di fronte al futuro e alla felicità.
Ho appena terminato questo magnifico libro,e devo ammettere che ho versato qualche lacrima quando ho chiuso la copertina,mettendo la parola fine ad una storia che ha attraversato i secoli,la guerra e la vita,ed è rimasta ugualmente sempre bella.Sto ancora piangendo per l'emozione! Ho letto tutti e 3 i libri, adoro questa scrittrice, come amo i due protagonisti, che mi hanno fatto sognare con la loro storia, una storia di vita di circa 70 anni, unica!!! Consiglio la lettura di questi libri (perchè sono inseparabili) a tutti coloro che hanno intenzione di provare forti emozioni, molto molto forti!!!
E' il meraviglioso epilogo di una trilogia davvero unica!A coloro che hanno amato i primi due volumi, a tutti quelli che hanno gioito e sofferto insieme a Tatiana e Alexander durante l'assedio di Leningrado,durante i giorni di Lazarevo, durante i crudeli anni di lontananza, a chiunque si sia innamorato di questa splendida storia dico che è un romanzo difficile, perchè la sofferenza è tanta, ma è la degna conclusione di questa fantastica storia d'amore!

Nessun commento: