venerdì 16 maggio 2008

PHILIPPA GREGORY BIOGRAFIA E BIBLIOGRAFIA


Nata in Kenya nel 1954, Philippa Gregory si trasferì in Inghilterra con la sua famiglia e ha studiato a Bristol. Ha lavorato come reporter sul Portsmouth News, e come giornalista e produttore per radio BBC . Philippa ottenuto la laurea in storia presso l'Università del Sussex a Brighton e a Edimburgo sulla letteratura del 18°secolo.



Il suo primo romanzo, SENSI , è stato scritto, appena completato il suo dottorato e divenne subito in tutto il mondo un best-seller.La sua conoscenza del mondo gotico ha portato al seguito del libro SENSI con L'inquietante : THE FAVOURED CHILD, e
il bel finale della trilogia: MERIDON.
Nei suoi romanzi la Gregory è stata pioniera di un nuovo genere narare la storia vera di una persona reale dopo una ricerca accurata. L'apice di questo nuovo stile è stato senza dubbio
L'ALTRA DONNA DEL RE,
un best-seller in tutto il mondo che racconta la storia della poco nota sorella di Anne Bolena e sta diventando un classico romanzo storico, è stato adattato per la BBC per la televisione e di un film interpretato da Natalie Portman, come Anne Bolena, Scarlett Johansen come Maria Bolena, e Eric Bana come Enrico VIII.





Sono seguiti altri romanzi sulla storia dei Tudor:
IL GIULLARE DELLA REGINA

Alla corte d'Inghilterra, splendido e feroce teatro della rivalità tra le figlie di Enrico VIII, Maria Stuarda ed Elisabetta I, giunge un insolito giullare: Hannah Green, giovane ragazza ebrea, sotto abiti maschili, in fuga dagli artigli dell'inquisizione insieme al padre stampatore. Il raro dono della chiaroveggenza le varrà fiducia e protezione presso lady Maria, ma anche ostilità e sospetto, per le scomode verità che è chiamata a rivelare.


L'AMANTE DELLA REGINA VERGINE
la storia d'amore di Elisabetta con Robert Dudley, rivive in queste pagine dense di fascino e suggestione, che intrecciano verità storica e verità del cuore. Il 1558, anno in cui la Regina Vergine, come Elisatta amava definirsi, sale al trono, dopo una giovinezza trascorsa all'ombra della sorellastra Maria la Sanguinaria, rappresenta un periodo oscuro per l'Inghilterra: lo stato è in bancarotta e i francesi minacciano d'invadere la Scozia. È un momento terribile anche per Amy, la moglie devota di Dudley, che sa benissimo quanto il marito sia invaghito della sovrana... e del suo potere. Secondo il fidato consigliere William Cecil la salvezza del regno dipenderebbe da un buon matrimonio...
L'EREDITà DELLA REGINA
è il 1539 e Enrico VIII deve trovare un'altra moglie. La prescelta sarebbe Anna di Cleves: sposandola il Re si assicurerebbe un'alleanza contro la Francia e la Spagna. Ma c'è chi trama nell'ombra per isolarla: dopo il matrimonio, la dama di compagnia di Anna - pur innamorata di un altro uomo - finirà nel talamo nuziale del vecchio Enrico, che divorzierà per lei. Jane Bolena, dal canto suo, diabolica e gelosa, pur di ottenere dalla corona quello che vuole, ha mandato a morte il marito George e la cognata: e presto interverrà anche lei nel nuovo implacabile gioco di corte, intessuto di intrighi, rivalità e tradimenti.
Questi sono i libri pubblicati in Italia se avete la fortuna di leggere in inglese potete leggere tutti gli altri che ancora non sono stati pubblicati nella nostra lingua ma che aspettiamo con trepidazione.
Philippa collabora scrivendo per giornali e riviste, con racconti, recensioni.collabora anche con la televisione come esperta di stori e in special modo dei TUDOR.
Nel tempo libero, Philippa si dedica ad opere di carità attivamente gestendo parecchie opere umanitarie.
Philippa vive con la sua famiglia in una piccola fattoria nel nord d'Inghilterra. Il suo sito ufficiale è www.PhilippaGregory.com in cui vi è materiale storico, appunti di viaggio, giornalismo, relazioni e aggiornamenti.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

che dire???
L'ALTRA DONNA DEL RE, l'ho praticamente divorato..per due giorni son satata praticamente assente...sbuffando quando mio marito mi ricordava che forse avrei dovuto cominciare a pensare allacena...che noia tutte queste persone che devono mangiare ogni giorno!!! romanzo stupendo adesso sto cominciando il giullare della regina anche se in ordine cronologico dovrei leggere l'ultimo uscito,,,bho vedremo!

Anonimo ha detto...

l'unica cosa che mi è venuta in mente da scrivere è: lei è un vero MITO!!!!!!
ho quindici anni e nn ho mai letto libri più belli e appassionanti di quelli che ha scritto lei!!! in pochissimo tempo ho finito tutta la saga su anna bolena e veramente nn ho parole...posso solo dire che sn dispiaciutissima che sia finita!!!!complimenti!!!!