martedì 6 maggio 2008

GELO DI MELLONE



Adesso che viene la bella stagione non può mancare una goloseria simile la ricetta è semplice e sempre sicuramente utile per farvi fare i complimenti durante una cena estiva. Questo dolce siciliano racchiude colori e sapori di una terra piena di sole e ricca di emozioni come è la Sicilia. La ricetta originaria prevedeva 200 gr. di zucchero per kg., ma a me sono sembrati troppi, io ne ho usati 150, ma lo rifarei con 100 gr. di zucchero per kg. Per aromatizzarlo ho usato il maraschino + facile da trovare invece che un infuso di gelsomino come prevedeva la ricetta.
Ingredienti: per ogni kg. di polpa d’anguria calcolare 150 gr. di zucchero e 80 gr. di amido di mais,100 g.cioccolata a pezzettini, maraschino per aromatizzare,cannella in polvere, zucca candita per guarnire.
Dopo aver tolto dalla polpa dell’anguria tutti i semi, sia neri che bianchi, metterla sul fuoco in una pentola con lo zucchero, l’amido un pizzico di cannella e il maraschino. A fuoco basso girare continuamente con un cucchiaio di legno fino ad ottenere la consistenza voluta. Io per circa 2 kg. di polpa ho girato per circa 30 min. Finita la cottura, togliere dal fuoco e far raffreddare: in questa fase continuerà a rapprendersi. Quando il composto è arrivato a temperatura ambiente riempire delle ciotoline dove avrete già sistemato parte del cioccolato e della zuccata tagliata a pezzetti. La rimanente parte la verserete sul gelo e metterle in frigo almeno per 3 ore. Servire freddo.

Nessun commento: