sabato 5 settembre 2009

...Sera d'agosto cena a base di pesce in riva al mare...



Una simpatica riunione fra parenti che vogliono parlare del più e del meno e passare un pò di tempo attorno ad un tavolo circondati da buon cibo, in riva al mare in una sera d'agosto.
Il cibo come sempre unisce e ci permette di dare il meglio di noi stessi,rilassandoci gustando specialmente in estate del buon pesce ,le ricette sono di una semplicità incredibile ma il risultato lo si legge dagli occhi dei conviviali.

Antipasto misto di pesce
In un piatto diversi tipi di insalata come contenitori del pesce.
Dentro una foglia di insalata iceberg mettete una porzione di insala di polipo fresco, così preparata
500 Gr. di Polipo-1 Costa di Sedano tenero-2 Carote novelle-Pomodorini-1 Ciuffo di Prezzemolo-Olio extravergine d’oliva-Sale
Preparazione:Pulire e bollire il polipo. Tagliarlo a pezzetti e farlo raffreddare.
In una ciotola tagliare i pomodorini,pulire il sedano e raschiare le carote, tagliare la costa del sedano a rotelline e sminuzzare le foglie tenere,Le carote tagliarle a rotelline.Unire tutti gli ingredienti e condirli con olio e prezzemolo tagliato finissimo e di sale.
In una foglia di radicchio mettete una porzione di insalata di gamberetti freschi sgusciati e conditi semplicemente con sale,olio,limone e prezzemolo.
In una foglia di insalata lattuga mettete un filetto di sgombro di ottima qualità mi raccomando.
In un letto di rucola adagiate 2 fettine di tonno fresco tagliato per carpaccio condite con olio e limone e al momento di servire marmellata di cipolle e prezzemolo.Se non trovate il tonno lo stesso risultato lo si può ottenere con pesce spada tagliato per carpaccio.
Condite il tutto con un filo di aceto balsamico tutt'intorno al piatto di portata, olio d'oliva e fette di limone.

Spaghetti rustici con zucchine,fiori di zucca,gamberettie pomodorini.
In un tegame versare l’olio e aggiungere le zucchine tagliate in rondelle sottili, i pomodorini tagliati in quattro,i gamberetti,il vino e un pochino d'acqua,regolare di sale peperoncino e cuocere a tegame coperto e su calore moderato fino a quando le zucchine non saranno tenere.
Nel frattempo togliere i gambi ai fiori, eliminare il pistillo interno, tagliarli a metà e lavarli con molta delicatezza, riducendoli, alla fine, in striscioline.
I fiori devono essere aggiunti al sugo appena si spegne il fornello, mescolando piano.
Cuocere la pasta,scolarla accuratamente e farla saltare nel tegame con il sugo.Servire spolverizzata di prezzemolo fresco.

Orata alla griglia
Una bella orata fresca (ovviamente); aglio, prezzemolo, olio di oliva, spezie a proprio piacimento.Pulite per bene il pesce, desquamatelo, toglietegli le viscere sotto l’acqua corrente.Riempitelo con le spezie che avevate preparato in precedenza; massaggiate l’esterno con uno spicchio d’aglio e spennellate la superficie esterna dell’orata con un po’ di olio d’oliva cosi che la pelle non appiccichi alla griglia durante la cottura.ponete sulla griglia,l’intera cottura dovrà avvenire a fiamma moderata!giratelo spesso cosi da farlo dorare da entrambi i lati; la cottura non dovrà però eccedere i 15 minuti!

Vassoio di frutta fresca caramellata.
In un vassoi ponete al centro una conchiglia con del batuffolo immerso nel rum.Attorno variegate pezzi di frutta come anguria,pesche,susine bianche,prugne e banane.Spolverate di zucchero e infilate a caso degli stecchi lunghi.Al momento di servire accendete il rum che farà la fiamma sopra cui i commensali faranno passare i vari pezzi di frutta.

Nessun commento: