giovedì 3 settembre 2009

DAMIGELLA di Roberta Ciuffi


Damigella, la bambina: ceduta dalla madre a un ricco duca, ha vergogna di se stessa e aspetta la morte come una liberazione. Damigella, la cortigiana: desiderata da pretendenti titolati, è la donna più invidiata di Roma. Damigella, la moglie: sposata a un ufficiale francese, scopre che anche in un matrimonio non voluto può nascondersi qualcosa di meraviglioso. Damigella: la donna che saprà riscattarsi con la forza dell’amore.
E' uno dei più bei romanzi che ho letto ultimamente,l’ambientazione storica accurata e insolita in un romance (l’ivasione dei Lanzichenecchi nella Roma del ‘500),la crudezza abbinata alla necessità di amore e rivalsa di Damigella me lo hanno fatto amare e apprezzare subito.
Come dice la stessa Ciuffi in un'intervista sul romanzo DAMIGELLA alla domanda su se nasce prima il personaggio e poi la sua storia o nasce la storia e il personaggio nasce di conseguenza dagli eventi,risponde"All’inizio l’unica cosa che sapevo di quel romanzo era che volevo parlare di una cortigiana e del Sacco di Roma. Ma non sapevo come sviluppare questo nucleo. La spinta me l’ha data la scoperta del protagonista maschile, scovato biblioteca, in un libretto francese che riportava le note di spesa del principe d’Orange. Trovato quello, è stato come stappare una bottiglia di champagne: non mi sono più fermata. Sapevo chi erano i personaggi e dove dovevano andare. La storia me l’hanno suggerita loro."
Trovo che la signora Roberta Ciuffi sia una delle nostre scrittrici migliori e poi la sua disponibilità e il suo stare a contatto con il suo pubblico la rendano unica,io l'ho conosciuta su faceboock e la trovo deliziosa e sincera ,consiglio a tutte di leggere i suoi libbri e di avvicinarla per conoscere meglio chi ha la capacità di esprimere con le parole ciò che in fondo sentiamo un pò tutte...per il piacere che mi danno i tuoi libri grazie Roberta!

Nessun commento: