lunedì 25 febbraio 2008

rieccomi a POLIZZI GENEROSA


questa è una tipica ricetta polizzana buona e squisita ideale da preparare in questo periodo FRITTEDDA(Frittella)
1 Kg.Fave fresche---500 gr. di piselli freschi---5 carciofi---pancetta a volontà---un mazzetto di finocchi selvatici---aglio,cipolla scalogna, sale e pepe.
Tritate finemente la cipolla, versatela in una casseruola con abbondante olio e con la pancetta tagliata a pezzettini; aggiungete 2 spicchi di aglio, i finocchietti, i carciofi a fettine ed infine le fave ed i piselli precedentemente sgusciati. Salate, pepate e fate cuocere lentamente, aggiungendo all'occorrenza un po' di acqua.
Questo piatto può essere servito a solo o come condimento per la pasta.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Grazie Annuccella,bellissimo piatto di cucina povera ma della migliore quella che fa sentire il profumo della terra , vediamo con cosa posso contraccambiare..
Bhè l'acquacotta di Moggiona un cibo dei carbonai che però , non sfiora, ma entra alla grande negli strati alti della grande cucina.

x 4 persone

500 gr di funghi porcini
200 gr di pomodori maturi o pelati
3 uova
parmigiano grattugiato.o..pecorinopiccante grattugiato ( a piacere)
8 fette di pane raffermo
olio extra vergine
1 spicchio di aglio
sale e pepe

Pulire bene i funghi e affettarli a fette non piccole gambi compresi
poi rosolarli in casseruola con l'olio e l'aglio(aggiungere i funghi quando l'aglio prende colore)Aggiustare di sale e pepe. Tritare i pomodori e aggiungerli ai funghi quando questi saranno a metà cottura; ora aggiungere un litro di acqua bollente salata e proseguire la cottura a fuoco lento.
A parte si abbrustolisce il pane e lo si mette , 2 fette per piatto fondo.In una zuppiera si romponole tre uovacon due cucchiate di formaggio grattugiatoe sbattendo il composto si versa piano su di esso la zuppa, la si versa sulle fondine coprendo ilpane e a piacere si aggiunge altro formaggio.

Era il piatto dellatransumanza di coloro che lavoravano nei boschi o portavano il bestiame a svernare dall'appenino verso la maremma.

In origine al posto dei pomodori si usava l'agresto e i funghi si possono sostituire con insalatine selvatiche cotte .

il Ghibellino