venerdì 22 febbraio 2008

BIOGRAFIA E BIBLIOGRAFIA di KATHLEEN E.WOODIWISS


QUESTO PIU' CHE UNA RECENSIONE E' UN OMAGGIO CHE RIVOLGO ALLA MIA SCRITTRICE PREFERITA
Kathleen E. Woodiwiss è nata in louiliana,ha cominciato la sua carriera di scrittrice grazie ai suoi studi di storia,ha venduto più di 10 milioni di libri in tutto il mondo.E'considerata la pioniera dei romance,è negli anni '70 che i suoi libri diventeranno dei classici di un genere che si diffonderà in tutto il mondo.
Appassionata lettrice di romanzi d'amore, ha deciso di scrivere storie per proprio conto ed ha finito per inaugurare di suo pugno una vera e propria rivoluzione del genere letterario.Il fiore e la fiamma,Shanna,Come cenere nel vento appassionano e diventano classici del genere .Le storie sempre appassionanti e intriganti anche se appartenenti a diversi periodi storici tengono avvinto il lettore.
Purtroppo Kathleenn E. Woodiwiss è venuta a mancare il 6 luglio del 2007.
Ho letto tutti i suoi libri e per me resta la mia scrittrice preferita Shanna il suo primo romanazo che ho letto ha un posto speciale nella mia libreria e nel mio cuore grazie a lei ho passato pomeriggi insieme a personaggi indimenticabili.


"Aprì gli occhi e lo vide proteso su di lei, in attesa, come se tentasse di leggerlenella mente. Poi Brendon si chinò sulla sua bocca, costringendola a riadagiarsi sui guanciali..."
Ed Heather, acerba e bellissima, si perde nella tempesta della passione.
Brandon, yankee duro e affascinante, e Heather, dolce e forte, sono i protagonisti di una turbinosa odissea d'amore che ha inizio in una Londra settecentesca bieca e corrotta.La fanciulla viene rapita in un sordido vicolo del porto e imbarcata di forza come prostitua nel mercantile di Brandon. L'incontro-scontro tra i due è travolgente e infuocato fin dall'inizio: Brandon ardente e fiero come la fiamma, accende di desiderio Heather orgogliosa e appassionata, ma anche tenace come il fiore di cui porta il nome, l'erica. Entrambi recano in sè il presagio di un destino d'eccezione, un destino che non risparmierà dolore e violenza, ma avrà in serbo anche gioa, ricchezza e un amore che trionferà su tutto.

Inghilterra 1750: Shanna Thahern, bellissima figlia di un facoltoso mercante inglese residente in un'isola dei Caraibi, viene mandata dal padre a Londra per un anno con un piano preciso: trovare un marito tra i nobili inglesi ed entrare così finalmente in quel mondo di aristocratici che, nonostante le abbondandti ricchezze, è sempre stato precluso ai Thahern.
Ma Shanna non trova nessuno che risponda ai requisiti e, per non venire meno alle disposizioni paterne, pensa bene di risolvere il problema sposando un condannato alla forca, l'affascinante Ruark Beauchamp, che ha nobili natali, ma è accusato di omocidio e quindi condannato a morte. Egli accetta questo matrimonio in cambio di una notte d'amore, ormai certo di finire sul patibolo.
Ma il destino decide diversamente. Shanna riparte per le Americhe credendosi vedova, mentre Ruarka Beauchamp viene salvato, venduto come schiavo e imbarcato per le isole del Sud.... Qui, il giovane viene acquistato proprio dai Thahern e, fatalmente i due sposi si ritrovano: lui è lo schiavo, lei la figlia del padrone. Situazione per lo meno imbrarazzante, ma Shanna è ben decisa a non rivelare il suo segreto. Del resto, Ruark è lì sotto falso nome e tutto si può nascondere.
Ciò che è più arduo da tenere celato - però - è il desiderio, la rovente passione che spinge i due l'uno verso l'altra, irresistibilmente. Shanna non può farne a meno di Ruark, nè lui di lei: sempre insieme, malgrado le difficolta', vivono il loro amore difendendolo contro tutto e tutti. Un terribile attacco di pirati, un avventuroso viaggio a Londra, una rivelazione sconvolgente, fino al lieto fine che vede finalmente il trionfo dell'amore...

New Orleans, 1863: la città creola è occupata dall'esercito nordista. Nel tumulto degli eventi si gioca il destino di Alaina Mc Garen, giovanissima patriota sudista braccata da due eserciti. Ma chi è Alaina? Ardente eroina votata ad una sola causa o diabolica spia che tiene nel sacco due fronti? Amante impetuosa protetta dai veli discreti della notte o bizzarro monello che, celata la sua inquietante e seducente femminilità sotto abiti maschili, di giorno sfida gli yankees invasori?
L'ambiguo gioco dei suoi travestimenti, il mistero che circonda la sua identità tormenta Cole Latimer, affascinante capitano nordista. E, incessante, lo ossessiona il ricordo di una notte in cui un'ombra senza nome, una donna sconosciuta dalla pelle di seta, fremeva alle sue carezze come un'amante troppo a lungo tenuta nel deserto della solitudine. Poteva essere Alaina? Certo non era Roberta, bella ma superficiale, che odia la guerra perchè la priva di vestiti eleganti e di corteggiatori. Sposarla è stato un dovere, ma anche un terribile errore, perchè Cole non può amarla, ossessionato dall'unica donna che lo ha stregato senza rivelarsi.
Cosi', mentre la guerra infuria nel modo più atroce, si abbrutisce nell'alcool e lei, l'inafferrabile Alaina, è costretta a fuggire senza tregua e trascinanti, insidiose, avvincenti corrono le sue avventure... Dopo anni di intrighi, di odi sepolti, di vite dissolte come cenere al vento, Cole e Alainasi ritroveranno, finalmente liberi di amarsi senza sospetti, senza legami, senza bandiere, senza nemici: solo loro due, un uomo e una donna.

Una splendida avventura d'amore e di passione ambientata in Inghilterra del 1700. Erienne Fleming, la bella protagonista, è in ansia per il suo futuro: suo padre, sindaco di una cittadina inglese, ha perso tutta la sua fortuna al gioco. Per poter far fronte alle richieste dei creditori, ha deciso di "vendere" Erienne al miglior offerente, purchè si tratti di un uomo ricco e facoltoso.
Christopher Seton, l'affascinante Yankee innamorato di Etienne, è escluso dall'asta perchè colpevoledi aver ferito il fratello in un duello d'onore. Lo sposo sarà quindi Lord Saxton, un uomo che cela sotto una maschera di cuoio il volto sfigurato da orrende ferite.
Al centro di ignote macchinazioni, intrighi di potere, insospettate verita', Erienne vive giorni di angoscia e di sconsolata rassegnazione. Ma la piccola rosa d'inverno che aveva raccolto insieme a Christopher era la promessa di un amore sincero. Una promessa che dovrà essere mantenuta ad ogni costo...

La colomba è Aislinn, figlia di nobili, bella e fiera; il lupo è l'uomo che l'ha fatta prigioniera: si chiama Wulfgar ed è un valoroso guerriero di Guglielmo, il conquistatore dell'Inghilterra.
Siamo nel Medioevo, un'epoca di passioni forti ed estreme: agli occhi di tutti l'unico sentimento che una schiava può nutrire per il suo padrone è il desiderio di vendetta...
Così quando la gentilezza di Wulfgar sembra far nascere un sentimento diverso nel cuore della principessa, tra i due giovani si levano ostacoli in apparenza insormontabili: l'incomprensione della madre di Aislinn, la gelosia di un altro dei conquistatori, Ragnor, l'ostilità dei guerrieri.
Ma anche una tenera colomba può lottare per affermare le ragioni del suo cuore...

Cavalcava nella notte, coperta solo da una camicia trasparente e un mantello. Ricorca la carrozza, l'impatto dello scontro, ricorda di essere caduta...Poi più nulla. Si sveglia tra le braccia di Ashton, un uomo che sostiene di essere suo marito: un uomo affascinante, meraviglioso, ma le starà dicendo la verita?
Lierin - forse questo è il suo nome - non ha più passato, e il suo presente è popolato di presenze ostli: Marelda, che la considera una rivale nel cuore di Ashton; Malcom, che giura di essere lui e solo lui il suo vero marito; un sedicente padre ubriacone... Ed i fantasmi vaghi di un passato che stenta a riaffiorare alla memoria.Una sola certezza: tra le braccia di Ashton, e solo lui, Lierin si sente al sicuro, si sente donna, si sente amata.

E' un epoca d'intrighi e tradimenti. Nell'Inghilterra turbolenta di Elisabetta I convivono i lussuosi balli a corte, la miseria degli stati più bassi della popolazione e gli orrori perpetrati dentro la Torre di londra. Una notte la giovane, bella e innocente Elise Radborne scompare dalla proprietà dello zio.
Si ritrova prigioniera in un tetro castello di pietra e il suo rapitore è Maxim, un uomo affascinante e ipnotico che ha molti motivi per detestare la famiglia di origine del suo tenero ostaggio. Nonostante l'ostilità che sulle prime caratterizza il loro rapporto, tra Elise e Maxim nasce ben presto un sentimento che troverà molti ostacoli...

Mosca 1620. La giovane contessa Synnovea Zenkovna, rimasta orfana, è stata affidata per ordine dello zar alla gucina, la principessa Anna Taraslovna. Aggredita lungo il cammino che la porta a corte, la contessina sarebbe rapita se in suo soccorso non intervenisse Tyrone Rycroft, un giovane uffciale inglese che si trova in Russia al servizio del sovrano.Tra la bella e capricciosa Synnovea e il coraggioso, nobile Tyrone l'attrazione scocca immediata, intensa, travolgente. C'è però da fare i conti con una tutrice gelosa, con l'atmosfera soffocante della corte di Mosca, con le attenzioni troppo premurose dei gentiluomini dello zar, con le mille incertezze e turbolenze che stanno attraversando il paese...

La chioma selvaggia rosso fuoco, gli occhi verdi smeraldo che emanano bagliori di passione, una voce suadente per uno spirito impetuoso... Shemaine O'Hearn, 18 anni, splendida irlandese di buona famiglia, ma non di nobili origini, si fidanza con il marchese maurice du Mercer, il più attraente e ricco scapolo di Londra, suscitando l'invidia di tutte le sue coetanee.Edith du Mercer, nonna di Maurice, non sopporta però l'idea che suo nipote sposi una donna di basso rango e ordisce un complotto contro di lei, accusandola ingiustamente di furto. Shemaine non ha alcuna possibilità di provare la propria innocenza e preferisce l'esilio all'onta del carcere. S'imbarca quindi su una nave che trasporta schiavi in Virginia e, sopo una traversata avventurosa, sbarca a Newportes Newes, piccolo villaggio inglese affacciato sul mare, dove viene venduta all'asta.
Gage Thornton, un genitluomo inglese trasferitosi in America per un vecchio dissidio con il padre, cerca una bambinaia per il figlio, avuto pochi anni prima dalla moglie deceduta in circostanze misteriose. Compra perciò Shemaine, affascinato dalla sua prorompente bellezza e divertito dal suo sguardo orgoglioso. Nella rustica casa in mezzo ai boschi, costruita da Gage stesso lontano dai pettegolezzi che senza pietà lo accusano della prematura scomparsa della moglie, Shemaine viene trattata con ogni riguardo.Colpita da tanta gentilezza, inizia ad osservare il suo padrone in modo diverso, a notare il suo fisico asciutto e muscoloso, gli occhi scuri screziati d'ambra, il ferreo autocontrollo e la tenacia che traspaiono in ogni suo gesto. Shemaine sente a poco a poco crescere dentro di sè l'amore per quell'uomo dolce, generoso e intrigante che a sua volta, giorno dopo giorno, giunge a desiderarla sempre di piu', fino a chiederla in moglie. Ma un'oscura minaccia si addensa ll'orizzonte, e una nave solca l'oceano, spinta da un vento di vendetta e passione...

Una donna in pericolo di vita. Un marinaio impavido. Due anime che si attraggono inesorabilmente. Un amore che rischia d'infrangersi contro i marosi di un destino avverso.Bella come le madonne che dipinge, Cerynise Kendall, diciassettenne, rimasta orfana di entrambi i genitori, ha la fortuna di incontrare sulla sua strada Lydia, una nobildonna inglese, che la invita a seguirla a Londra, dove potrà studiare arte e affinare il suo talento innato. Cerynise dice così addio a Charleston e si imbarca verso la sua nuova patria. Nella grande città la giovane riscuote un successo straordinario: i suoi quadri raggiungono quotazioni incredibili. La tutrice e la fanciulla conducono un'esistenza agiata, tranquilla, ricca di affetto e confidenze: sono una vera e propria famiglia, la famiglia che Cerynise non ha mai avuto.
Ma il destino, sempre in agguato, ha in serbo per lei la prova più grande. Stroncata da un male misterioso, la buona Lydia muore e la giovane, oltre a soffrire per la perdita di colei che considerava una vera madre, deve lottare contro Alistair Winthrop, il turpe nipote di Lydia, intenzionato a mettere le mani sull'immensa eredità della zia. Sbandierando un testamento in cui viene dichiarato legittimo erede di tutte le proprietà, Alistair non si fa scrupolo di buttare Cerynise fuori di casa, permettendole di prendere con sé solo gli indumenti che indossa.
Affranta, spaurita, la giovane non sa cosa fare. Il suo desiderio più grande è tornare a Charleston, rifarsi una nuova vita, dimenticare... Ma per imbarcarsi ci vuole denaro, tanto denaro. Finalmente, fra tante avversità, scorge una luce. Beau Birmingham, figlio di Heather e Brandon Birmingham (gli indimenticabili protagonisti de "Il fiore e la fiamma"). Capitano di lungo corso. La sua nave, l'Audactous, è approdata da pochi giorni nel porto di Londra e presto solcherà di nuovo il mare per tornare in America. Con il cuore palpitante di speranza e di paura Cerynise sale sulla passerella dell'Audacious e vede... un uomo magnifico, alto, impetuoso, possente, un viso di tale bellezza da oscurare il sole. Anche Beau rimane sopraffatto da lei: se la ricordava bambina e ora ha davanti una donna, un fiore prezioso e delicato dal profumo inebriante e voluttuoso. Poiché sotto la ruvida corazza da uomo di mare batte un cuore più grande dell'oceano, come un antico cavaliere Beau si mette al servizio di Cerynise per proteggerla da chi vuole farle del male. Anzi, per evitare lo scandalo e metterla al riparo dalle indecenti proposte di Alistair, le propone un matrimonio di convenienza che verrà sciolto una volta giunti a destinazione.Durante la traversata Beau e Cerynise scoprono però di amarsi davvero, ma pericolosi segreti e nemici ostinati mettono a dura prova il loro sentimento, mentre violente tempeste infuriano sull'oceano e dentro i loro cuori...
Travolgente intrigo di passioni, romanticismo e avventura "Cuori in tempesta" è l'attesissimo seguito de "Il fiore e la fiamma", una delle storie d'amore di maggior successo di tutti i tempi. Con i suoi personaggi memorabili, gli scenari spettacolari, le colorite descrizioni di un mondo lontano e affascinante Kathleen E. Woodiwiss ci regala un altro capolavoro in cui perdersi e sognare.

Di famiglia nobile ma caduta in disgrazia Raelynn Barrett ha una triste storia alle spalle: suo padre è misteriosamente scomparso in una prigione inglese, dove era stato rinchiuso con un'accusa infamante, e sua madre si è lasciata morire per il dolore.Senza più una famiglia, senza alcun avvenire, la giovane decide di imbarcarsi per l'America, la terra in cui ciascuno può sperare in un futuro migliore. Durante la tra- versata, però, un turpe individuo mette gli occhi su di lei, bellissima e ingenua, e decide di venderla, una volta giunti sull'altra sponda dell'oceano, a un poco di buono. Solo il coraggioso intervento di Jeff Birmingham, aitante e facoltoso uomo d'affari di Charleston, sottrae Raelynn a un terribile destino: abbagliato dalla sua grazia e dalla sua fulgida giovinezza, se ne innamora perdutamente e la sposa. Per Raelynn sembra schiudersi una nuova vita, ricca di promesse. Fra le braccia appassionate del marito si sente al sicuro, può finalmente dimenticare il suo tragico passato per perdersi nella voluttà del desiderio. Ma un implacabile nemico venuto da lontano è più che mai deciso ad allontanarli l'uno dall'altra...
Strane voci cominciano a circolare sul conto di Jeff. A Raelynn arrivano alle orecchie piccanti pettegolezzi e accuse crudeli che lo riguardano, e un tragico avvenimento di cui lei stessa è testimone non fa che avvalorare quello che ormai tutti sono portati a credere: suo marito è un criminale della peggior specie.
Annientata dal dolore Raelynn fugge. Jeff, disperato, la insegue: pur essendo all'oscuro della cospirazione che sta seppellendo il suo matrimonio sotto un cumulo di bugie, decide di lottare con ogni fibra del suo essere per ritrovare quella felicità che ormai sembra perduta e riguadagnare la fiducia della donna che ama al punto da non riuscire a immaginare la vita senza di lei.

Lady Adriana Sutton è da sempre innamorata di Colton Wyndham al quale è stata promessa in matrimonio sin da ragazzina.Colton però, insofferente alle imposizioni paterne, parte improvvisamente per arruolarsi come ufficiale nell'esercito inglese impegnato nella guerra contro Napoleone.Al suo ritorno il suo cuore comincerà a cedere ad Adriana, divenuta una donna dalla bellezza e dalla vivacità straordinarie.
Ma un segreto del suo passato e la comparsa di un rivale invidioso rischieranno di allontanare Adriana dalle sue braccia...

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Condivido la scelta di lettura.
I suoi personaggi sono cosi spontaneamente passionali e complici e nel leggerne le vicende ti sembra di esserci dentro e sentirne i pensieri.
Personalmente amo molto "Come cenere nel vento" "Magnifica preda" e "Il lupo e la colomba".
Ciao
Sabrina

Anonimo ha detto...

mi spiace sapere della sua morte...ho letto svariati suoi romanzi...mi piacevano molto...era fantastico il modo come riusciva a farti entrare nel romanzo come se tu fossi la protagonista...un abbraccio grande...tiziana

Anonimo ha detto...

Salve!Ti manca "per sempre" !

http://www.ibs.it/code/9788845423406/woodiwiss-kathleen-e/per-sempre.html

:)

Licia

Anonimo ha detto...

Amo questa scrittrice!! ho letto quasi tutti i suoi romanzi, ed i miei preferiti sono il fiore e la fiamma,rosa d'inverno, cuori in tempesta..conto di leggere al più presto gli ultimi che mi mancano,soprattutto shanna ciao :)

Anonimo ha detto...

Ho saputo proprio oggi della sua scomparsa... ero così felice di aver trovato in libreria l'ultimo libro"per sempre", pensavo che non avesse scritto più dopo "il fiore sbocciato", invece poi sull'ultima pagina ho letto...una grande perdita! Ho letto tutti i suoi libri e li conserverò preziosamente nella mia biblioteca e nel mio cuore! Grazie Kathleen

Anonimo ha detto...

rosa d'inverno per me e' unico..........bellissimo romanzo.

Anonimo ha detto...

Ieri ho finito di leggere "la donna del fiume"....l'ultimo che mi manca è "per sempre" ma quello lo leggerò dopo la prossima laurea perchè ho paura che la magia di quei libri possa finire leggendo l'ultimo... per me rimane "come cenere nel vento" il migliore perchè completo sia come storia che come narrazione...forse anche perchè è stato il primo che ho letto di questa grande donna.

Anonimo ha detto...

il 28 ottobre scrissi che rosa d'inverno era unico,ma ancora non avevo letto "il lupo e la colomba" che e' magnifico e per me rimane il primo in assoluto,bellissimi anche "shanna","come cenere nel vento" e naturalmente "rosa d'inverno",scrittrice molto romantica che mi ha fatto nascere il desiderio di scrivere,grazie a lei che ho preso come modello,e vi posso assicurare che scrivere un romanzo storico non e' semplice,quindi questa scrittrice e' molto brava nel suo romanticismo che ha saputo intrecciarlo con grande eleganza con la parte storica

@mini_moda_milano ha detto...

È la mia scrittrice preferita. L' ultimo romanzo "Per sempre" purtroppo fa la differenza. A quanto pare sembra sia stato completato dalla casa editrice con gli appunti della nostra cara amica e la differenza si vede! Sono tutti capolavori, anche io ho scritto un romanzo rosa storico e posso assicurare che non è semplice...