domenica 17 febbraio 2008

SFINCI DI S. GIUSEPPE


Oggi vi voglio parlare delle SFINCI di S:GIUSEPPE tipico dolce palermitano delizioso e abbastanza facile da preparare.La tradizione vuole che siano preparate dalla suocera per esser date in omaggio alla nuora.Si dovrà ottenere un impasto capace di formare all'interno le tipiche bolle che troviamo all'interno di una spugna. Si fa bollire l'acqua con un pizzico di sale, buccia di limone e zucchero e dopo qualche minuto si può spegnere il fuoco. Unire la farina, la sugna, e le uova. Mescolare bene affinchè la pasta si stacchi dai bordi della pentola; lasciare raffreddare. Con un cucchiaio versare il composto in un recipiente profondo, un cucchiaio alla volta. Qui preventivamente sarà stato messo olio di semi e sugna.
Fare dorare avendo cura di non far scaldare troppo l'olio e la sugna. La frittura dovrà portare ad una doratura come quella che si vede nell'immagine che ci ricorda il colore del miele. Dopo scendere i bignè e lasciarli su della carta per eliminare l'unto in eccesso. Mentre si friggono, è necessario aver cura di battere i bignè con una forchetta. Ripieno e guarnizione: il ripieno deve essere fatto con crema di ricotta, guarnita di pezzettini di zuccata e gocce di cioccolato fondente. Riempire i bignè attraverso una fenditura operata durante la frittura e ricoprire anche la parte superiore. Guarnire con una striscia d'arancia candita e pistacchi tritati, una ciligia candita se si desiderà completerà il tutto.

Ingredienti per 6 persone:
7 uova
10 gr di zucchero
1/2 di crema di ricotta
arancia candita
ciliegie candite
30 gr di cioccolato amaro
30 gr di zuccata a pezzetti
30 gr di pistacchi sgusciati tritati
1/2 litro d'acqua
1/2 chilo di farina
1/2 buccia di limone
100 gr di strutto
sale

2 commenti:

Anonimo ha detto...

oh mamma mia...quanto sono buone....per fortuna sono una delle poche cose che riesco a trovare anche a roma, li chiamano in un altro modo ma il succo è quello!

Anonimo ha detto...

HOOOOOO QUANTO MI MANCA IL MANGIARE PALERMITANO ,SPECIALMENTE IL PANINO CON LE CROCCHE,LA ROSTICCERIA, I PESCI EEEEE I DOLCI SOPRATUTTO LEI PUO DIRE PERCHE DOVE STAI NON LI PUOI CUCINARE O NON LI PUOI TROVARE?CARA SIGNORA IO CON MIO MARITO PER MOTIVI DI LAVORA SIAMO IN AMERICA E CON 2 BAMBINI VIVA PALERMO