mercoledì 19 marzo 2008

FANTASIA PALERMITANA

IL CARRETTO SICILIANO

"Affacciati bedda, ca sugnu vinutu, cu li suspiri toi m'ai chiamatu"
Il carretto siciliano, simbolo popolare oltre ai pupi siciliani, nasce circa un secolo fa come strumento di lavoro e se ne ebbe maggiore utilizzo con lo sviluppo del sistema viario della città verso i campi e viceversa.
La sua struttura è semplice: è un veicolo a due ruote, senza molle, trainato da un solo animale quindi destinato al trasporto di carichi non eccessivamente pesanti.
Nei pannelli che ornano le fiancate dei carretti, sono un classico esempio di quella pittura artigiana realizzata sul legno raffigurando dei personaggi appartenenti alla tradizione cavalleresca "dei Paladini di Francia", alla mitologia, alla storia, alla cronaca, alla letteratura oppure raffigurazioni di soggetti di fantasia; queste
raffigurazioni, nei pannelli laterali dei carretti, erano anche un mezzo per sintetizzare, fatti di storia, notizie di cronaca, ecc.; dal momento che in quell'epoca molti non sapevano ne leggere e ne scrivere.
oggi la fantasia dei palermitani ha trasformato gli odierni mezzi di trasporto adattandoli alle antiche tradizioni dando sfogo all'estro e alla fantasia.

Nessun commento: