venerdì 14 marzo 2008

LA TRILOGIA DELLA COLLANA di KAT MARTIN


PERLE E DIAMANTI
Inghilterra - Francia, 1804
Due sorelle in fuga

Un aristocratico libertino
Un gioiello legato a un'oscura profezia
Victoria Temple Whiting non ha mai prestato fede alla leggenda legata alla splendida collana che da tempo appartiene alla sua famiglia, e non crede affatto che da quell'antico gioiello possa dipendere il suo destino. Così, costretta ad andarsene di casa insieme alla bellissima sorella per sottrarla alle moleste attenzioni del patrigno, non esita a rubare il prezioso cimelio per finanziare la loro fuga a Londra, dove spera di trovare lavoro come istitutrice presso una nobile famiglia. Ben presto però la sfortuna inizia ad accanirsi sulle due giovani, che alla fine, per non finire su una strada, si rassegnano a fare le domestiche nella casa di un giovane conte: l'affascinante e assai chiacchierato Cordell Easton. Un'intensa storia di intrigo e passione, nella sfavillante cornice della Londra di inizio Ottocento.
Il libro è il primo della trilogia della collana.
Cordell è tormentato per la prigionia del cugino amato come un fratello e preso completamente dal lavoro, l'arrivo delle 2 sorelle è un toccasana per la sua anima,dapprima cerca di avere come amante la biondissima sorella di Tory ma poi viene catturato dal suo fascino e presto la logica conclusione della loro attrazione li porta ad essere amanti.quando scopre che è di nobili origini il suo senso dell'onore lo spinge a sposarla,negando a se stesso l'amore che è sorto fra loro. deliziosa la storia marginale della sorella che scopre a poco a poco l'amore e i tormenti di Grace che conosceremo meglio nel secondo libro ,veramente bello.


LA COLLANA DELLA SPOSA
Inghilterra, 1805
Tornato in patria dopo una rocambolesca fuga dalle carceri francesi, Ethan Sharpe ha giurato di vendicarsi di Harmon Jeffries, Visconte di Forsythe, l'individuo che ritiene responsabile di aver venduto lui e i suoi uomini al nemico. E quando il nobile sfugge alla giustizia grazie all'aiuto di Grace Chastain, Ethan, credendola l'amante del visconte, decide di rapire la giovane donna e di sedurla per estorcerle informazioni utili a scoprire il nascondiglio del traditore. Di fronte al brutale trattamento di cui è vittima, Grace comincia a credere che la preziosa Collana della Sposa, donatale dalla cara amica Tory, sia davvero maledetta come vuole la leggenda. I suoi timori si riveleranno però infondati e la sua forza d'animo, unita a una non comune bellezza, metterà a dura prova i propositi di Ethan.

Della saga questo è forse il mio preferito sarà per la natura piratesca di Ethan ma ho trovato la sua storia tormentata e struggente.Grace è un'eroina coraggiosa che riesce anche con tutto l'amore che prova per il marito a conservare una saldezza di principi e un amore per il padre che la rendono estremamente umana.


LA COLLANA DELLA DUCHESSA
Inghilterra, 1806
Quando Rafael Saunders, Duca di Sheffield, si ritrova di fronte Danielle Duval, la fidanzata che aveva amato alla follia e che però l'aveva tradito a pochi giorni dalle nozze, il sentimento che credeva ormai spento da tempo torna prepotentemente alla ribalta. Non riuscendo a togliersela dalla testa, Rafe si presenta a un ricevimento a cui è invitata anche la giovane, e quando riesce a parlarle, per l'ennesima volta lei gli riconferma con orgoglio la propria innocenza. Il dubbio si insinua allora nella mente dell'affascinante duca, ma quando finalmente la verità viene a galla, Danielle è già a bordo di un piroscafo diretto in America, dove ha deciso di iniziare una nuova vita. E a quel punto Rafe non può fare altro che inseguirla, affidandosi alla collana che già ha portato fortuna ai suoi amici.

la storia di Rafe e Danielle è appassionante e umana nello stesso tempo le loro vicissitudini li rendono vicini a noi nelle loro debolezze e nella profonda umanità che spira da loro tutti i personaggi secondari sono ben evidenziati e le loro personali storie appassionano ugualmente senza per questo distogliere l'attenzione e l'apprensione per i protagonisti,una delle scene che più mi è rimasta nel cuore è il pianto liberatorio di Danielle quando finalmente lui scopre il suo segreto.consigliatissimi come lettura.

Nessun commento: