domenica 16 marzo 2008

Il Fagiolo Badda di Polizzi

LE RICETTE
La buccia sottile, la resistenza alla cottura, l’alta digeribilità, il sapore di eccezionale raffinatezza, rappresentano parametri commerciali di eccellenza.



Tagghiarini chi fasoli sicchi

Ingredienti per quattro persone:
500 gr. di fagioli secchi
500 gr. di farina di grano duro
Un mazzetto di finocchietti selvatici
Olio e sale.
Impastate la farina con acqua e un po’ di sale, lavoratela bene fino a quando si stacca dalle mani e stendetela con il matterello. Fatene delle sfoglie che disporrete ad asciugare su una tovaglia per circa 2 ore. Trascorso questo tempo, piegate le sfoglie e tagliatele a strisce di ½ cm. circa; mettetele poi ad asciugare in una cesta di vimini.
La sera precedente lavate 3 o 4 volte i fagioli e metteteli in abbondante acqua per tutta la notte. La mattina fateli cuocere per circa 3 ore, a fuoco lento, nella stessa acqua, insieme ai finocchietti lavati e tagliati a pezzetti e un pizzico di sale. Lessate poi le tagliatelle in abbondante acqua salata e, a cottura ultimata, condite i fagioli, aggiungete olio crudo e servite.

Fasoli chi finucchieddi

Ingredienti per quattro persone:
400 gr. di fagioli secchi
300 gr. di cotenna di maiale
Un mazzetto di finocchietti selvatici
Olio, sale e peperoncino.
Mettere i fagioli in acqua tiepida la sera precedente: il giorno dopo fateli cuocere per circa due ore insieme alle cotenne. Un po’ prima che si ultimi la cottura, aggiungete i finocchietti tagliati a pezzetti. A cottura ultimata condite con olio, sale e peperoncino a piacere.

Nessun commento: