giovedì 31 gennaio 2008
RICETTE DI POLIZZI GENEROSA
"Lassù nelle Madonie, che è il nome degli Appennini di Sicilia, dove non sono tornato ancora, il paese dei miei primi anni ha spazio. In tutto il gran scenario - oleandri lungo la valle classica, olivi di greppo in greppo, vette chiare calanti a schiera dagli acrocori del centro al mare, infine il mare d'Imera, tagliato a spicchio dietro l'ultima quinta - non si vede altra città o villaggio. Polizzi Generosa, drappeggiata nel suo superbo epiteto, torreggia sola."
Da "Accenti" di G. A. Borgese
Polizzi Generosa e' il delizioso paesino delle Madonie dove e' nato mio marito.
Gastronomia di Polizzi generosa
Ricchissima la gastronomia; alcuni piatti sono comuni alla grande tradizione madonita, altri, tipicamente polizzani, hanno avuto origine dalle vicende storiche di Polizzi, che grazie alla sua importanza di Città Demaniale, fu centro nel Medioevo di forte immigrazione, anche da regioni lontane, e prima ancora subì l'influsso della dominazione araba.Dalle ricette si evidenzia l'esistenza di due tipi di cucina, una povera e l'altra elaborata (testimonianza di due realtà sociali diverse), l'una basata su cereali, legumi, verdure e frutta, l'altra su carni uova, formaggi, nocciole, miele.Spesso alla preparazione di ogni piatto è legato un momento della vita polizzana, un avvenimento, una ricorrenza, una festa, avvertiti oggi vivamente come ieri. E' così per "u' cunigghiu" e i buccellati natalizi; "a pasta chi civa" per carnevale; i "tagghiarini chi fasoli sicchi" e "i sfinci" a S. Giuseppe; e, secondo la stagione, i piatti a base di asparagi, di funghi, "a frittedda"...... In tutte le occasioni di festa domina il dolce di origine araba, simbolo della cucina polizzana: "U' Sfùagghiu".
PIANO PIANO VE LI FARO' CONOSCERE
Pleurotus Nebrodensis.(Fungo di basilisco)
FUNCI O FURNU
(Funghi al forno)
800 gr. di funghi del tipo "basilisco 100 gr. di pecorino grattugiato olio aglio prezzemolo sale e pepe
Pulite bene i funghi e disponeteli capovolti su di una teglia precedentemente unta; cospargete di sale, pepe, aglio tritato finemente, abbondante pecorino e olio.
Infornate per circa 45 minuti a fuoco moderato; quindi spolverate con prezzemolo tritato e servite caldo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento